sabato 21 marzo ore 21 | musica
ARIE D’OPERA E OPERETTA
interpreti Mara Paci soprano, Enrico Pertile tenore
Paolo Lazzarini pianoforte
musiche di G. Puccini, G.Verdi, F. Lehàr, Lombardo/Ranzato, Lombardo/Costa
Celebri brani di opere e operette eseguite dal soprano Mara Paci e dal tenore Enrico Pertile, accompagnati al pianoforte dal Maestro Paolo Lazzarini
Enrico Pertile tenore
Nato a Vicenza, ha fatto parte del Coro in numerosi Enti lirici (Arena di Verona, Scala di Milano, Regio di Parma, Comunale di Treviso e Sociale di Rovigo). Dal 2000 inizia a presentarsi come solista interpretando i ruoli di Mingone nell’opera giocosa “Le Nozze” di B.Galuppi, Arturo nella “Lucia di Lammermoor”, Folco nell’”Isabeau” di P. Mascagni con l’orchestra A. Toscanini di Parma sotto la direzione di M. Balderi. Recente il suo debutto come Duca in “Rigoletto” di Verdi e di Turiddu nella “Cavalleria rusticana” di Mascagni. Allievo di Adriana Lazzarini e William Matteuzzi, fin dai primi concerti e concorsi si fa apprezzare dal pubblico e dalla critica per lo squillo e la vocalità facile nel registro acuto. Nel 2000 debutta ne “Le nozze di Dorina” di Galuppi, nel ruolo di Mingone; nel 2001 è Arturo nella Lucia di Lammermoor di Donizetti, e nel 2003 canta la parte solistica nel “Requiem” di Mozart. Nel 2004 ottiene un notevole successo la sua interpretazione di Folco, dall’ “Isabeau” di Mascagni, con l’orchestra della Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Dal 2005 partecipa alle stagioni concertistiche di Zurigo, Lugano, Chiasso e Mendrisio, e dal 2006 occupa con continuità il cartellone di varie stagioni d’opera veneziane. Nel 2007 canta il ruolo di Turiddu a Treviso e Pordenone. Il suo repertorio comprende, oltre alle opere citate, “Pagliacci”, “La Traviata” e “La Bohème”.
Mara Paci soprano
E’ iscritta al corso triennale di Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, dove studia col Baritono M° Paolo Coni. Ha seguito masterclass in Arte Scenica con il M° Roberto Ferrari e con il regista Carlos Branca. In canto si è perfezionata con i soprani Mirella Freni e Luciana Serra. Ha numerosi concerti al suo attivo sia di musica operistica che cameristica. Presta la sua voce come solista in formazioni corali come la Corale A. Vivaldi di S. Maria Maddalena (RO) e il Coro Nuovo Echo di Portomaggiore. E’ cantante solista durante le messe solenni celebrate dal Monsignor Paolo Rabitti presso il Duomo di Ferrara. Dal 2010 fa parte del trio “Le Joli Ensemble” composto anche dalla pianista I. Lauro e dalla flautista E. Ferraro. Dal 2011 collabora con l’Accademia Veneta dello Spettacolo e con il Centro Esperienze Musicali di Rovigo e con il Teatro Verdi di Buscoldo (Mantova). Dal 2012 collabora come solista con la Corale G. Verdi di Ferrara. Dal 2013 è entrata a far parte di un ottetto vocale diretto dal Maestro Andrea Bianchi, direttore del Teatro Comunale di Cento. Per la televisione ha registrato in Traviata nel ruolo di Flora.
Paolo Lazzarini pianoforte
Nasce a Rovigo nel 1980. Inizia fin da piccolo lo studio del pianoforte e del violino. Dopo aver conseguito la maturità classica, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “F. Venezze“ di Rovigo. Successivamente consegue il diploma in Didattica della Musica presso il conservatorio “A. Buzzolla“ di Adria. Dopo aver seguito le masterclass di P. Rattalino e A. Lucchesini per il pianoforte classico, D. Rea e R. Zegna per il piano jazz, ottiene il diploma di specializzazione in musica da camera presso la prestigiosa “Accademia Musicale di Firenze” sotto la guida del M° P. N. Masi. Si esibisce in prestigiosi teatri e sale da concerto italiane ed internazionali al fianco di prestigiosi interpreti nazionali ed internazionali. Nel 2007 esegue in prima assoluta internazionale il brano di F. Festa “Omnia Mutantur“. Parallelamente all’attività pianistica si dedica a quella di compositore. Studia armonia e contrappunto con C. De Pirro e A. Guarnieri, lettura della partitura con D. Vicentini e M. Candela, organo e composizione organistica con A. Macinanti. Segue le masterclass del M° Aralla (tecnologie compositive) e R. Serio (arrangiamento). Nel 2003 il brano “9/11“ ispirato ai tragici fatti dell’11 settembre viene selezionato dalla commissione della rassegna internazionale per giovani compositori “Alfeo Gigli“ di Bologna. Firma la colonna sonora di numerosi documentari prodotti dalla ONG “CUAMM – medici per l’Africa“ di Padova. Nel 2009 firma le musiche del documentario “La lunga notte” prodotto dal “CUAMM” di Padova, vincitore del concorso internazionale per cortometraggi “NGO World”. Firma le musiche per “l’arte di leggere l’arte–incontri con Eugenio Riccomini“, “Bologna è medaglia d’oro al valore civile“ e altri documentari. In coppia con G. Beggio (Sintagma) vince il premio per la miglior interpretazione e miglior testo al “Premio musicale città di Jesi” per canzoni inedite.